PRENOTA ORA!
Data di arrivo
Data di partenza

Quattro passi nei dintorni

Vuoi sapere cosa vedere a Tabiano e nei suoi dintorni? In questa pagina ti raccontiamo alcune delle meraviglie della nostra provincia.

tabiano

TABIANO

A Tabiano, il relax è ovunque. Oltre a una pausa di benessere alle Terme Respighi, puoi concederti lunghe passeggiate nel verde, nel parco del paese e sotto i portici. Puoi scegliere uno dei tanti itinerari nella natura, per un’escursione a piedi o in bicicletta. O puoi salire fino a Tabiano Castello, per visitare il maniero fondato più di mille anni fa.
img_salso_new

SALSOMAGGIORE

È fra le mete del turismo termale più gettonate. Le Terme Berzieri sono un capolavoro del Liberty tutto da vedere. Oltre alle classiche cure, al Berzieri ti aspettano i Mari d’Oriente, cinquecento metri quadrati di relax con l’acqua salsobromoiodica. Il benessere non passa solo dalle cure termali. In città e nei suoi dintorni puoi praticare tanti sport. Puoi nuotare o giocare a tennis, fare jogging o sfidare le diciotto buche del Golf Club, a pochi minuti dal centro.
> A 5 km da Tabiano Terme.
parma

PARMA

Il centro storico è un vero e proprio scrigno d’arte. La Piazza del Duomo, con la Cattedrale e il Battistero, è una delle piazze medievali più belle d’Italia. I capolavori del Correggio ti aspettano in Duomo, nel Monastero di San Giovanni Evangelista e nella Camera di San Paolo. A pochi passi, il Teatro Regio, uno dei templi della lirica italiana. Non mancare nemmeno la visita alla Galleria Nazionale, nel Palazzo della Pilotta; fra i tanti capolavori custoditi, sono esposte anche alcune opere di Leonardo, del Parmigianino e del Tintoretto. Accanto, ecco il Teatro Farnese, capolavoro ligneo del Seicento. Per lo shopping, Via Mazzini, Via Cavour e Strada Farini sono gli indirizzi migliori. Una pausa di relax? Varca uno dei cancelli del Parco Ducale per goderti una passeggiata nel verde.
> A 30 km da Tabiano Terme.
castelli

CASTELLI DEL DUCATO

Fra le province di Parma e Piacenza ti attendono più di venti fra manieri e fortezze incantate. A pochi passi da Salsomaggiore, il Castello di Scipione, quello di Tabiano e la Rocca Viscontea di Castell’Arquato, in uno dei Borghi più Belli d’Italia. A dir poco suggestivi il Castello di Torrechiara, fra i meglio conservati del Parmense, e la Fortezza di Bardi, fondato mille anni fa su uno sperone di diaspro rosso. Verso la Bassa Parmense, da vedere anche la Rocca di Soragna, fastosa residenza dei Principi Meli Lupi, e la Reggia di Colorno, una piccola Versailles a pochi minuti da Parma.
musei

MUSEI DEL CIBO

Oltre alle visite guidate nei caseifici e salumifici della provincia, puoi scoprire storia e curiosità dei prodotti tipici della Food Valley nei musei del cibo. Il Museo del Parmigiano Reggiano è a Soragna, all’ombra della Rocca Meli Lupi. Nel paese di Langhirano, ecco il Museo del Prosciutto di Parma - la piccola capitale del crudo ospita ogni anno il Festival del Prosciutto di Parma. Il Museo del Salame di Felino è nelle cantine del castello dell’omonima cittadina, fra le prime colline della Val Baganza. Infine, il Museo del Pomodoro, negli spazi della Corte di Giarola. E il Culatello? Per scoprire tutti i segreti del re dei salumi, viaggia lungo la Strada del Culatello, un itinerario goloso fra gli otto comuni della DOP.
verdiane

TERRE VERDIANE

Per un viaggio sulle orme di Giuseppe Verdi, puoi iniziare da Busseto. In paese sono da vedere il Teatro Verdi, Palazzo Orlandi, dimora del maestro a metà Ottocento, e il Museo Nazionale Giuseppe Verdi, dedicato alle 27 opere del compositore. Poco fuori Busseto, nella frazione di Roncole, puoi visitare la sua casa natale. Appena al di là del confine con la provincia di Piacenza, ecco Villa Sant’Agata, residenza di campagna di Verdi.
fidenza

FIDENZA VILLAGE

Per una giornata a tutto shopping, visita il Fidenza Village, l’outlet con tanti negozi di abbigliamento e accessori delle griffe più alla moda. Tante boutique di lusso, sconti e occasioni per vestire bene, in ogni stagione.
> A 13 km da Tabiano Terme.
labirinto

LABIRINTO DELLA MASONE

È il più grande labirinto in bambù del mondo. Il Labirinto della Masone, alle porte di Fontanellato, è nato da un’idea dell’editore Franco Maria Ricci. Si tratta di un parco culturale unico in Italia, con oltre cinquemila metri quadrati di spazi e allestimenti dedicati ai capolavori dell’arte.
> A 16 km da Tabiano Terme.

Italiano